|    HOME    |    ACCREDITI    |    PROGRAMMA    |    SCUOLA     |     STAMPA    |    INFO    |    CONTATTI    |

     
 

STAFF

Direzione
  • Maria Lodovica Marini, ligure, nata e vissuta sul mare, nonno ingegnere navale padre Ammiraglio, migrante fino a 22 anni per le trasferte familiari. Si occupa di patologia del Linguaggio e della Comunicazione in servizi territoriali di neuropsichiatria infantile. Parallelamente come sceneggiatrice, realizza lavori documentaristici e di fiction sia individualmente che come Ipotesi Cinema, la scuola/ laboratorio creata e diretta da Ermanno Olmi del cui Gruppo Liguria è referente e responsabile dal 1989 al 1997. Dal 1991 al 2000 sperimenta, nel proprio ambito di lavoro, l'utilizzo di strumenti audiovisivi come mezzo di riabilitazione delle patologie comunicative, riuscendo a coniugare clinica e cinema. Fonda e presiede a Chiavari nel 1991 LEA ARTeCINEMA, associazione di professionisti e cinefili, che opera nella formazione e nell’informazione cinematografica. Quindi nel 1996 Lamaca Gioconda, Circolo del Cinema ligure. E nel 2001 a Monforte d'Alba (CN) La Contessa Berta, associazione cinematografica al femminile. Dal 2003 al 2004 è membro del direttivo UICC e, nello stesso, responsabile dell’editoria.

 

Selezione

  • Marco Cipolloni, nasce a Roma, si laurea in Lettere e Scienze Politiche presso l’Università di Genova. E’ dottore di Ricerca in Iberistica  presso l’Università di Bologna. Insegna  Lingua cultura e istituzioni dei paesi di lingua spagnola  presso la Facoltà di Economia dell'Università di Brescia e Lingue e letterature ispanoamericane presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere moderne dell'Università di Genova. Traduttore di narrativa e saggistica (di storia culturale, urbana ed economica) e storico del cinema spagnolo e ispanoamericano, ha pubblicato saggi e monografie su temi di storia, letteratura, teatro e cinema della Spagna e dell’America latina. Redattore di Spagna contemporanea, collabora attivamente anche a riviste di cinema e teatro. Dirige la collana di studi cinematografici Cine latino. Attualmente sta curando per la Colección Archivos de la Literatura Latino-Americana  del siglo XX  la parte filologica dell’edizione critico-genetica dell’opera teatrale del Premio Nobel guatemalteco Miguel Angel Asturias e per la Enciclopedia Cervantina le voci di filmografia.

  • Edoardo Baraldi, nasce a Rovigo, si laurea con lode in architettura presso il politecnico di Milano.
    Sino al 1980 è collaboratore alla didattica del prof. Corrado Levi. Nello stesso  periodo è membro del Consiglio di gestione del Centro Stampa del Politecnico. Pubblica saggi sulla struttura formale, l’architettura razionale, la densità e l’affollamento. Sino al gennaio 1991 dirige l’ufficio progettazione del comune di Sestri Levante. Consigliere comunale nei primi anni 70 nel comune di Leivi, dal 1995 al 1999 è assessore all’urbanistica del comune di Recco. Collabora alla rivista AL degli architetti liguri con una rubrica L’altra faccia della luna in cui cerca di promuovere la tematica ambientale tra gli architetti. Da oltre 35 anni si occupa di grafica e pittura e di cinema. Dal 1995 utilizza lo scanner e il pc per manipolare immagini,  tra foto e grafie.

Comunicazione
  • Silvia Venturino, ligure, responsabile di una società di Comunicazione e Marketing, collabora con testate giornalistiche su argomenti culturali e di attualità.

  • Sandra Verda, genovese. Scrittrice, sceneggiatrice per la Walt Disney.

  • Laura Caligaris, laureata in Lettere a Genova, si specializza in storia medioevale e paleografia.Nei primi anni ‘60 contribuisce a dar vita  al cineclub di Sestri Levante, quindi collabora alla redazione di  video sul lavoro al computer di disabili della scuola dell’obbligo; dirige la produzione per la scuola media inferiore di cortometraggi, come la riduzione  de “ Il mago di Oz” e “la fattoria degli animali”. Attualmente lavora con la macchina digitale alla restituzione di frammenti di vita quotidiana, con particolare attenzione ai simposi  conviviali.

  • Annamaria D'Ursi, laureata in filosofia, si occupa di storia della cibernetica, delle scienze cognitive e dei temi di coscienza artificiale. Recentemente ha scritto alcuni racconti di fantascienza pubblicati da Libri Scheiwiller (2003) e un libro per ragazzi “Ma dai!” (2003) pubblicato da Gallucci Editore. Ha scritto un testo teatrale, “Lara Croft incontra Antigone”, rappresentato dalla Compagnia Antigone nel 2001 e sulla base di un suo racconto di fantascienza “L’ultimogenito” ha organizzato un happening (2002) nell’ambito di un progetto tra l’Università di Genova e il Teatro della Tosse.

  • Fabio Jancovic

Marchio

  • Edoardo Baraldi

 

Sito

  • Gianluca De Luca

 

Progetto didattico

  • Giuliana Morsilli

  • Aurora Rondini

  • Fausta Cacciabue, psicologa, supervisore al tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Genova. Si occupa di educazione e formazione degli adulti.

  • Daniele Lazzarin, docente liceale di Lettere, dal 1998 organizza e coordina, svolgendovi anche attività di docenza, corsi sul Linguaggio cinematografico istituiti dal Liceo Marconi-Delpino di Chiavari. Segue I Cinemincontri, progetto di incontro fra Cinema e Scuola. Nel 2004 - nell'ambito di un progetto di aggiornamento docenti - ha tenuto lezioni-conferenza sul Cinema nel suo rapporto con arti e storia del Novecento.

  • Pier Mario Mignone, albese, docente di tecnica e linguistica cinematografica, presidente dell’Unione Italiana Circoli Cinema alla fine degli anni ’90, è ispiratore e fondatore di gran parte dei Circoli del Cinema albesi. Attualmente è membro del direttivo UICC.

Organizzazione
  • Giuliana Morsilli, insegnante, si è occupata di sperimentazione didattica ed educativa e di formazione ed aggiornamento degli insegnanti per l'IRRSAE Liguria e per il Ministero P.I. Ha organizzato e gestito eventi e manifestazioni locali e nazionali in collaborazione con le diverse istituzioni territoriali. Ha ideato, scritto e pubblicato libri per l'infanzia.

  • Giuseppina Benevelli nata a Monforte, studiosa di tradizioni locali e dell’eresia catara, ha collaborato alla stesura di testi storici sulle Langhe, è membro del consiglio della Biblioteca civica locale e presidente del Circolo del Cinema La Contessa Berta.

  • Istituto Caboto di Chiavari, si ringraziano il Preside, i docenti e gli studenti per la preziosa collaborazione.

Logistica
  • Eros Palestrini, Laurea in Scienze Politiche ad indirizzo storico politico all'Università di Genova. Master in Cooperazione allo Sviluppo e Master in Studi Europei. Appassionato di storia locale, ha pubblicato articoli su riviste specializzate ed ha partecipato a premi letterari del settore. Da anni si dedica con interesse ed assiduità al cinema.

Accoglienza

  • Aurora Rondini, insegnante, supervisore al tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’ Università di Genova, si occupa di organizzazione, coordinamento gruppi, formazione degli insegnanti. Insegna didattica dell'informatica e costruisce pagine web per l'Università e il Ministero.

  • Mariola Rancati, lombarda di origine, ha insegnato lettere in diversi licei italiani. Autrice di testi letterari, teatrali e fotografici, è esperta di tecnica cinematografica. Nell'ambito del CIAS (Coordinamento Italiano Audiovisivo Scolastico) lavora nella didattica della produzione audiovisiva.

  • Gianfranco Ornato, torinese, è imprenditore a Milano nel settore edile e mantiene le relazioni con il pubblico per una società immobiliare. Ha vissuto per lavoro in vari paesi extraeuropei (Asia), acquisendo una grossa esperienza nel campo delle pubbliche relazioni.

  • Francesca Marzino

 

Aspetti tecnici

  • Massimo Colombi

 




NEWS                     (Tutte)
12/12 Tutto il territorio coinvolto nel festival
12/12 Il pubblico premia Viva Cuba
12/12 Il premio Cinemincotri 2005 a Il mio nuovo strano fidanzato
12/12 Sotto il sole nero vince la 2a edizione di Cimameriche
06/12 Cinemincontri
06/12 Premiazione
06/12 Incontri col pubblico
06/12 È tornato nel Tigullio Juan Bautista Stagnaro
06/12 Presenze al festival

Serate Gastronomiche
www.iberistica.unige.it
 



Circolo del Cinema Lamaca Gioconda




Unione Italiana Circoli del Cinema



Direzione Generale Cinema





Cinemincontri 2005



Comune di Lavagna



Comune di Sestri Levante



Comune di Chiavari


Camera di Commercio di Genova




Provincia di Genova

Regione Liguria

 
 

CIMAMERICHE FILM FESTIVAL
Via Martiri della Liberazione 131 – 16043 Chiavari (Ge)
tel. +39 0185 311946 e-mail:
info@cimameriche.it   www.cimameriche.it