|    HOME    |    ACCREDITI    |    PROGRAMMA    |    SCUOLA     |     STAMPA    |    INFO    |    CONTATTI    |

     
 

Il Gusto della Tradizione

Sezione MANGIA’ E AMMIA’ – Progetto per le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie

Continua fra il Circolo del Cinema Lamaca Gioconda e le realtà scolastiche territoriali lo stimolante percorso di sperimentazione cominciato nel 2004. L'idea base è quella di un luogo di "confronto" sulle tradizioni e sui patrimoni alimentari e territoriali, che stimoli l’alunno ad un approccio dinamico e partecipativo e diventi un’opportunità per veicolare l’attenzione ed elaborare soluzioni creative di trasformazione dei contenuti e delle modalità, tenendo conto della Campagna del Ministero della Salute e di quello della Pubblica Istruzione sull’emergenza conseguente a una scorretta alimentazione infantile. Attraverso il cinema. Il film suscita emozioni, le emozioni costituiscono un punto privilegiato di osservazione. Un film ben scelto, diventa una situazione molto coinvolgente sul piano emozionale, ma anche un ottimo veicolo di formazione ed apprendimento; fa compiere passaggi diretti, non necessariamente verbalizzati ma percepiti affettivamente, dal contesto del simbolico a quello del reale, proprio perché mezzo di comunicazione “calda”. E si adatta, se ben utilizzato, ad essere mezzo privilegiato di scambio espressivo e comunicativo, fa spaziare tra gusti sconosciuti e sapori nuovi di altri popoli e culture, mettendo il bambino nelle condizioni di interagire e di divenire partecipante attivo e determinante.

Il progetto scolastico “Il Gusto della Tradizione”

Gli obiettivi,
accanto all’opportunità di apprendere ed utilizzare al meglio i linguaggi e le strategie interattive odierne, saranno quelli di incrementare ed affinare la capacità tecnica degli insegnanti e analitica e critica degli alunni, e di fornire loro elementi e strumenti di riflessione per un uso consapevole ed attivo delle capacità di gustare e vedere. Per questo riteniamo che i primi soggetti ad essere coinvolti debbano essere gli insegnanti stessi, che potranno partecipare ad una serie di incontri finalizzati alla costruzione di progetti da attuare nella propria scuola.

Articolazione del progetto:
  • Gli incontri di formazione per insegnanti sulla lettura dei film ed elaborazione di unità didattiche
  • Lo spazio ragazzi

Gli incontri di formazione:

  • 3 incontri che prevedono la visione dei tre film in concorso, differenziati secondo le fasce d’età, che gli insegnanti dovranno poi fare votare agli alunni. Il film vincitore verrà annunciato durante lo svolgimento del Festival
  • gli incontri si terranno presso la Scuola Elementare Riboli di Lavagna nei seguenti giorni: giovedì 3 novembre, giovedì 10 novembre, martedì 22 novembre.

    E saranno così articolati:
     
    • Infanzia h16/18: h16 introduzione e visione film; h16.30 formazione tecnica; h17.00 unità didattica

    • Primarie h15.30/19: h15.30 introduzione e visione film;h17.30 formazione tecnica; h18.00 unità didattica

    • Secondarie inferiori h15/18.30: h15 introduzione e visione film; h17 formazione tecnica; h17.30 unità didattica

    • le adesioni dovranno pervenire via e-mail al seguente indirizzo rondini@dima.unige.it (oggetto e-mail: film festival corso formazione. Contenuto: nome scuola, nome insegnanti e relativo ordine di scuola)

Lo spazio ragazzi

  • nel pomeriggio di mercoledì 7 dicembre (h15/18) i ragazzi che partecipano al progetto incontreranno il critico cinematografico Mario Serenellini e la coreografa Kihye Nam.
  • i lavori prodotti dai ragazzi a seguito della visione dei film in concorso e secondo il progetto elaborato dalle insegnanti anche durante il corso di formazione, potranno essere pubblicati sul sito del festival ( www.cimameriche.it )

 

 

 

 

 




NEWS                     (Tutte)
12/12 Tutto il territorio coinvolto nel festival
12/12 Il pubblico premia Viva Cuba
12/12 Il premio Cinemincotri 2005 a Il mio nuovo strano fidanzato
12/12 Sotto il sole nero vince la 2a edizione di Cimameriche
06/12 Cinemincontri
06/12 Premiazione
06/12 Incontri col pubblico
06/12 È tornato nel Tigullio Juan Bautista Stagnaro
06/12 Presenze al festival

Serate Gastronomiche
www.iberistica.unige.it
 



Circolo del Cinema Lamaca Gioconda




Unione Italiana Circoli del Cinema



Direzione Generale Cinema





Cinemincontri 2005



Comune di Lavagna



Comune di Sestri Levante



Comune di Chiavari


Camera di Commercio di Genova




Provincia di Genova

Regione Liguria

 
 

CIMAMERICHE FILM FESTIVAL
Via Martiri della Liberazione 131 – 16043 Chiavari (Ge)
tel. +39 0185 311946 e-mail:
info@cimameriche.it   www.cimameriche.it