CIMAMERICHE
FILM FESTIVAL DELLA MIGRAZIONE E DEL GUSTO
30 novembre – 8 dicembre 2013
I CINEMINCONTRI 2013
PROGETTO PER LE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI
Organizzato nell’ambito del Cimameriche Film Festival, supportato dalla Provincia di Genova, prosegue per l’anno 2013 a Chiavari il Progetto I Cinemincontri, frutto della collaborazione fra il Circolo del Cinema Lamaca Gioconda ed il Liceo Scientifico Guglielmo Marconi. L'obiettivo, duplice, è sia quello di incrementare ed affinare la capacità critica, analitica, il confronto e lo scambio dei giovani spettatori, sia di creare loro una linea diretta con gli autori di opere cinematografiche, consentendo di rilevare la qualità del cinema d'autore non soltanto attraverso gli usuali strumenti convenzionali.
L’iniziativa, anche per questo XII° anno del progetto, prevede la costituzione di una giuria di 10 ragazzi provenienti dai suddetti Istituti, valutati sulla base della frequenza e dei risultati ottenuti al Corso di Linguaggio cinematografico organizzato nell’ambito scolastico 2013/2014. Proseguirà quindi l’abbinamento al Festival, a cui i ragazzi selezionati parteciperanno in qualità di Giuria Cinemincontri 2013.
A fronte della verifica del XI° anno, si continua a lavorare su un tema specifico, inerente la fascia d’età 14/19 anni. Anche quest’anno, i quest’anno, i film selezionati affrontano i diversi aspetti dell’universo “Migrazione e Gusto” (socio/culturali, ambientali/territoriali, alimentari, artistici,..), con particolare attenzione al gusto nell’arte e agli aspetti socioeconomici. Questa esperienza continua ad essere un punto di osservazione privilegiato di linee di tendenza e di visioni del mondo giovanile attuali. Ci sembra importante, affinché non si fermi alle sole visioni dei film in concorso, un percorso propedeutico a scuola con attività integrate nelle varie discipline, che stimoli l’alunno ad un approccio dinamico e partecipativo. Un’inedita opportunità di veicolare, attraverso la migrazione e il gusto, l’attenzione alle tradizioni e ai patrimoni del territorio. Nell’alternanza di momenti di studio, uscite sul campo (degustazioni, valutazione dei cibi,..), incontri con gli esperti, gli studenti saranno incoraggiati ad elaborare soluzioni creative di trasformazione dei contenuti e delle modalità. L’assaporare gusti sconosciuti, il trovare sapori nuovi, il provare aromi di altri popoli e culture, anche attraverso la visione, provoca un incisivo movimento di pensieri e contenuti. Promuovere uno spazio di sensibilizzazione e riflessione è uno degli scopi di un Circolo del Cinema, portavoce di temi scomodi, spesso taciuti, la cui identificazione oggi è quanto mai necessaria in una prospettiva di educazione ad uno sviluppo giovanile quanto più possibile interculturale ed alla crescita umana, etica e sociale di un individuo credibile.
|