Riviera di Levante - 2014
 

|    HOME    |    ACCREDITI    |    PROGRAMMA    |    SCUOLA     |     STAMPA    |    INFO    |    CONTATTI    |    ARCHIVIO    |

     
 











 

GLI EDITORIALI

PERCORSI PROVVISORI

Due dati ci appartengono: il sentire il cinema come megafono sociale e l’utilizzarlo come confronto socioculturale. Queste sono le basi di partenza dei Percorsi provvisori…, resoconti di viaggi – reali, fittizi, interni, esterni, probabili, auspicabili, vendibili – brevi, ma intensi. Testimonianze inedite, personali, affettuose del legame che questa parte di Liguria ha con Le Meriche e gli spostamenti, gli andirivieni (Ida y Vuelta), ben rappresentate dagli autori che interverranno, testimoni di percorsi ignoti alle rotte più conformiste, pionieri essi stessi di itinerari sui generis originali e sorprendenti, spesso poco calcolati. Sapore di migrazione, in andata e in ritorno, di contaminazione che perde i connotati dell'identità nazionale - nostra, loro poco importa - per interagire in un luogo comune senza età e senza appartenenze, dove le differenze diventano possibilità di scoperta e le uguaglianze un materno rassicurante comune.

Il viaggio è innanzitutto esperienza interiore. E così è stato per tutti noi e per chi ha già partecipato alle sei passate edizioni: memorie, incontri, recupero di identità mai dimenticate. Il viaggio si muove per suggestioni, entra nei misteri della scoperta e nelle tradizioni, nella vita e nella cultura della gente, per offrire spunti che aiutino ad arricchire l’esperienza e ad osservare la realtà con punti di vista originali e personali. Gli incontri nascono dalla volontà di rappresentare con diverse modalità - le immagini, i viaggi, la letteratura, l’editoria - un rapporto avvertito come osmotico ed inscindibile tra due mondi solo geograficamente lontani. Il percorso creativo ha sempre inizio con un'idea, che genera suggestioni e curiosità, prosegue con il desiderio di verificare luoghi e culture per realizzarsi nello stesura finale che fissa l'intera esperienza. Un po' colti, ma non troppo, informali, che provochino curiosità, con aneddoti e racconti anche inusuali.

 





NEWS                     (Tutte)
14/12 CIMAMERICHE PREMIO DEL PUBBLICO
14/12 CINEMINCONTRI 2014
09/12 SUCCESSO "MOSTROSO"...
07/12 IL SALE DELLA TERRA/THE SALT OF THE EARTH
07/12 PRIDE
07/12 EL IMPENETRABLE
07/12 NO BAJEN LOS BRAZOS
07/12 LA COMPETIZIONE
01/12 PROGETTO PER LE SCUOLE SECONDARIE
01/12 IL GUSTO DELLA PROIEZIONE A SAN SALVATORE

Iscriviti alla Newsletter

Email:


Ambasciata del Cile

Ambasciata Argentina

Uneac


 
 
Regione Liguria


Provincia di Genova


Comune di Chiavari


Comune di Lavagna


Comune di Sestri Levante


Sede regionale per la Liguria




Cinemincontri 2013


Cinema Mignon Chiavari


Circolo del Cinema Lamaca Gioconda
 
 

CIMAMERICHE FILM FESTIVAL
Via Martiri della Liberazione 131 – 16043 Chiavari (Ge)
tel. +39 0185 311946 e-mail:
info@cimameriche.it   www.cimameriche.it

 
 

Numero di visite: