Riviera di Levante - 2014
 

|    HOME    |    ACCREDITI    |    PROGRAMMA    |    SCUOLA     |     STAMPA    |    INFO    |    CONTATTI    |    ARCHIVIO    |

     
 











 

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE AI

30 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA  PENA  DI MORTE


EVENTO SPECIALE

 
SESTRI LEVANTE
ore 17.30
 
Inaugurazione mostra fotografica
“ANIME IN CAMMINO”
di Cinzia Bassani
 
ILLUMINAZIONE STRAORDINARIA
Palazzo Comunale
In collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio
 
 
Cimameriche Film Festival apre la sua 9° edizione, con la suggestiva mostra “ANIME IN CAMMINO” di Cinzia Bassani che sarà inaugurata venerdì 30 novembre alle ore 17 e 30 nella Sala “Riccio” del Palazzo Comunale di Sestri Levante, in occasione della UNDICESIMA EDIZIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA PENA DI MORTE. In collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, nell’ambito delle iniziative rivolte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’abolizione della pena capitale, ILLUMINAZIONE STRAORDINARIA DEL PALAZZO DEL COMUNE, gesto simbolo di impegno e partecipazione alla campagna mondiale contro la pena di morte. Il 30 novembre di ogni anno più di 60 capitali e circa 1300 città di 81 paesi diversi nel mondo manifestano aderiscono alla campagna illuminando un monumento simbolo. Questa giornata rappresenta la più grande mobilitazione contemporanea planetaria per indicare una forma più alta e civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale. Si tratta di un’importante opportunità per stabilire un dialogo con le società civili e per coinvolgere gli amministratori in un percorso di abolizione di una modalità così atroce e lesiva dei Diritti Umani. 
 
ANIME IN CAMMINO
 
La mostra, tratta dall'omonimo libro vincitore del “Premio Copertine 2007”, è un lungo percorso solitario attraverso immagini a colori. Una ricerca personale per rendere indelebili ed eterni volti e gesti di Anime in Cammino incontrate per le vie del mondo.
L’uomo di strada è colto dall’obiettivo della macchina fotografica dell’Autrice nella sua grandezza, unicità e quotidiana essenza divenendo egli stesso protagonista assoluto di vita da cui trarre forza ed ispirazione. Il diario prosegue attraverso il mistero dell’ultimo scatto di là da venire come il calendario della vita che si inventa ogni giorno attraverso uno sguardo nuovo incontrato lungo la via. Gli scatti dell’Autrice sono abbinati a pensieri, racconti e considerazioni dettati dall’emozione suscitata dall’immagine.
 
Il libro (De Ferrari Editore 2007) ha vinto il “Premio copertine edizione 2007”, oltre ad avere un cordoncino di buon auspicio utilizzabile anche come segnalibro, ha 108 pagine che ricordano il numero dei grani del rosario tibetano, il “mala”. Come ogni grano è unito all’altro, così ogni fotografia è legata alla vita dell’Autrice da un sottile ed invisibile filo.
 
 
Essenza di Anime in Cammino” è il video di presentazione con durata 10’.
 
Ha partecipato inoltre alla trasmissione televisiva genovese “Il salotto di Sirianni” – PrimoCanaleTv, ed è recensito su magazine, quotidiani italiani e stranieri, siti e riviste on line.
 
La mostra è stata presentata a: Albisola Superiore, Arona, Bolgare (Palazzo Berlendis), Bruxelles, Cantù (Libreria “La Strada”), Ceriale (Cafeteria-Bar Sati), Crema, Erba (Immagimondo), Finale Ligure, Genova (Libreria “Feltrinelli” e presso il Caffè eno-libreria “Nouvelle Vague”), Loano, Milano, Pietra Ligure (Le Café des artistes), San Donà di Piave (Caffè Letterario), Savona (Palazzo della Provincia), Torino, Verona.
 
 
Cinzia Bassani nasce a Loano nel 1971. E’ documentarista - fotografa freelance. Dopo la laurea con dignità di stampa in Scienze Politiche, frequenta il master in “Teoria e Tecnica dell’Immagine” dell’Università degli Studi di Genova e poi si diploma filmmaker presso la Scuola d’arte Cinematografica di Genova. Partecipa a vari corsi internazionali per documentaristi europei e a workshop di fotografia con i migliori reporter del National Geographic. I suoi documentari partecipano a festival nazionali e internazionali ottenendo premi e menzioni. Alcuni di essi sono trasmessi e venduti in esclusiva alle reti Rai, Sky/Marcopolo Tv e Disney Channel. Vince numerose edizioni del Premio Chatwin. Scrive e pubblica reportage di viaggio su riviste specializzate e cataloghi di viaggio e per molti anni è docente Unitre (Università delle tre età) in diverse sedi liguri. Il documentario è per lei lo strumento migliore ed immediato per dar voce a chi non ce l’ha. Nel 2007 pubblica Anime in Cammino, il suo primo libro fotografico (De Ferrari Editore), che vince il “Premio copertine”; l’omonima mostra itinerante è esposta in numerose città. Viaggiatrice instancabile e lontana dalle solite rotte turistiche, considera il viaggio una ricerca di vita e fonte di conoscenza. Gli incontri importanti che hanno segnato la sua vita e la sua formazione personale sono stati quelli con Madre Teresa di Calcutta e il Dalai Lama.





NEWS                     (Tutte)
14/12 CIMAMERICHE PREMIO DEL PUBBLICO
14/12 CINEMINCONTRI 2014
09/12 SUCCESSO "MOSTROSO"...
07/12 IL SALE DELLA TERRA/THE SALT OF THE EARTH
07/12 PRIDE
07/12 EL IMPENETRABLE
07/12 NO BAJEN LOS BRAZOS
07/12 LA COMPETIZIONE
01/12 PROGETTO PER LE SCUOLE SECONDARIE
01/12 IL GUSTO DELLA PROIEZIONE A SAN SALVATORE

Iscriviti alla Newsletter

Email:


Ambasciata del Cile

Ambasciata Argentina

Uneac


 
 
Regione Liguria


Provincia di Genova


Comune di Chiavari


Comune di Lavagna


Comune di Sestri Levante


Sede regionale per la Liguria




Cinemincontri 2013


Cinema Mignon Chiavari


Circolo del Cinema Lamaca Gioconda
 
 

CIMAMERICHE FILM FESTIVAL
Via Martiri della Liberazione 131 – 16043 Chiavari (Ge)
tel. +39 0185 311946 e-mail:
info@cimameriche.it   www.cimameriche.it

 
 

Numero di visite: